La Fabbrica del Futuro

27.05.23

La Fabbrica del Futuro

Inaugurata venerdì 26 maggio la Fabbrica del Futuro: il progetto di Confindustria Brescia per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’installazione, inserita all’interno del Parco dell’Acqua di Brescia, il parco cittadino dedicato alla sostenibilità ambientale e gestito da Ambiente Parco, prevede un padiglione che parla di imprese e buone pratiche, rappresentando al meglio lo spirito di Brescia, ovvero la sua capacità di fare impresa guardando alla tradizione ma anche al futuro.

All’interno del padiglione sono raccontati i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso il concorso di idee lanciato a settembre da Confindustria Brescia, e divise nelle 5 categorie tematiche Cultura d’impresa, Ricerca e innovazione, Sostenibilità, Welfare e Sinergia impresa-territorio.

Il padiglione ha una dimensione di 195 mq ed è realizzato all’insegna dell’ecosostenibilità; sono stati infatti utilizzati per la realizzazione tutti materiali sostenibili che verranno poi riciclati.

Sul sito ufficiale dell’iniziativa: fabbricadelfuturo.com  è possibile visionare, in costante aggiornamento, tutte le iniziative previste nei prossimi mesi; è stato inoltre creato il Metaverse “BresciaVerse” sulla piattaforma di intrattenimento The Nemesis ( https://thenemesis.io/), che offre innovative esperienze di realtà virtuale, nel quale gli utenti – in qualsiasi luogo fisico si trovino – possono creare il proprio avatar, esplorare gli ambienti virtuali e i contenuti della Fabbrica del Futuro, con accesso gratuito.

Il padiglione è un’importante vetrina a livello locale e nazionale, come ha sottolineato il nostro CEO Paolo Streparava, Vice Presidente Confindustria Brescia e ideatore del progetto, in occasione della conferenza stampa di lancio: “La Fabbrica del Futuro rappresenta la principale iniziativa di Confindustria Brescia per l’appuntamento con Bergamo-Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, il risultato di un ampio lavoro di progettazione, che ha coinvolto in prima linea il mondo del fare bresciano, terra di eccellenze manifatturiere innovative e attive in tutto il mondo. Con il brand “Fabbrica del Futuro”, offriremo al Made in Brescia un’importante vetrina a livello locale e nazionale, valorizzando le proposte con specifiche azioni di comunicazione.”

Orari di apertura: dal 27 maggio al 23 dicembre, dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito, prenotazione non richiesta.

Plant

Presenza nel mondo

Con 9 stabilimenti nel mondo, Streparava produce telai e componenti powertrain con un alto grado di precisione, forniti ai principali OEM per moto, automobili, autobus, veicoli industriali e commerciali.

Hai bisogno di informazioni?

Contatta il nostro esperto