Un Testing Center d’eccellenza su cui contare

11.09.2018

Testing Center

Tutto diventa più semplice se puoi contare su un Testing Center d’eccellenza

Per i nostri clienti consolidati, ma anche per altre aziende che hanno la necessità di eseguire test specifici sui propri prodotti, poter contare sul Testing Center Streparava significa avere un partner in grado di risolvere la maggior parte dei problemi legati alla fase di testing e validazione.

Mantenersi ai più alti livelli di competitività e innovazione significa adottare tecniche di sviluppo prodotto all’avanguardia.

Il nostro Testing Center, che attualmente comprende quattro professionisti qualificati – un responsabile, un tecnico di prova specializzato e due operatori – costantemente formati e aggiornati, ci consente di proporre un’offerta di prodotto completa: dalla progettazione alla produzione, fino alla validazione del prodotto.

La funzione di laboratorio accreditato

Ai fini della produzione in serie, la validazione dei prodotti rappresenta un passaggio fondamentale. Per questo in Streparava, negli anni, abbiamo attuato investimenti importanti in tecnologia, impianti e, non ultimo, in software per l’acquisizione-elaborazione dati strada ed azionamento e controllo dei banchi. All’interno dei laboratori del Testing Center Streparava vi sono tutti gli strumenti necessari per la validazione dei prodotti realizzati per i clienti, permettendo all’Azienda di operare in completa autonomia nelle diverse prove di validazione. Grazie all’attrezzatura a disposizione, Streparava è in grado di effettuare una grandissima varietà di prove e misurazioni, anche conto terzi. Il nostro Testing Center, infatti, è aperto anche alle aziende che hanno necessità di effettuare specifici test di validazione dei loro prodotti.

Know-how, esperienza e investimenti: il nostro Testing Center si è strutturato per diventare un Laboratorio di prova accreditato.

L’attività necessaria a ottenere questo riconoscimento è stata molto impegnativa. Il conseguimento di una certificazione sotto accreditamento, infatti, è l’esito di un processo che coinvolge tutte le funzioni di un’organizzazione, anche in termini di responsabilità e consapevolezza. L’intera struttura aziendale ne è quindi uscita rafforzata, in termini di impulso alla produttività e di gestione dei rischi interni ed esterni. Un laboratorio che esegue prove accreditate è in grado di emettere una dichiarazione di conformità allo standard di riferimento delle prove eseguite, nel nostro caso UNI EN CEI ISO 17025:2018, accettata a livello internazionale. Ciò significa che Streparava è in grado di eseguire le prove per cui è accreditata per qualsiasi cliente e i report emessi hanno una validità riconosciuta a livello mondiale. L’accreditamento, infatti, attesta la competenza del personale del laboratorio nell’eseguire le prove secondo metodi stabiliti ed è una garanzia assoluta sulla qualità dei risultati della prova.

Un prodotto abitualmente sottoposto a prove di validazione è la sospensione

La sospensione viene testata secondo capitolati di prova validati, in modo da stabilire se il prodotto, parte o completo, potrà poi soddisfare le condizioni di sicurezza necessarie al suo impiego. Tramite l’utilizzo di banchi opportunamente attrezzati, compreso un road simulator che è in grado di replicare esattamente i carichi acquisiti sul veicolo in prove su strada, si vanno a “stressare” ripetutamente i materiali nelle condizioni di carico più gravose. Il Testing Center cerca di portare a rottura quegli oggetti che altre funzioni aziendali o clienti hanno progettato e costruito, per dimostrarne limiti e potenzialità. Al superamento della prova, i particolari così testati possono definirsi adatti all’impiego e pronti per affrontare il processo di produzione in serie.

Plant

Presenza nel mondo

Con 9 stabilimenti nel mondo, Streparava produce telai e componenti powertrain con un alto grado di precisione, forniti ai principali OEM per moto, automobili, autobus, veicoli industriali e commerciali.

Hai bisogno di informazioni?

Contatta il nostro esperto