HOSHIN KANRI: il nostro progetto strategico

01.09.2018

HOSHIN KANRI

Una strategia vincente

Da sempre si cerca di comprendere perché alcune organizzazioni siano più innovative, longeve e performanti di altre. Una delle motivazioni unanimemente riconosciute come chiave del successo è la loro capacità di agire partendo da un ideale profondo.
Definire chiaramente i motivi concreti alla base dell’esistenza dell’azienda e del suo ruolo nel mondo permette di allineare le persone verso gli obiettivi da raggiungere.

In Streparava ci siamo dotati di una Strategia che ci consente di accrescere sempre di più il valore offerto ai nostri clienti. Da qui è nato il progetto strategico che è confluito nella costruzione del primo “Hoshin Kanri” aziendale.

Abbiamo abbracciato la sfida della crescita e del miglioramento continuo.

Una seconda motivazione risiede nella capacità di trasformare questo allineamento e condivisione di obiettivi da raggiungere in azioni eseguite in maniera sincronizzata tra i diversi dipartimenti e le diverse persone. In altre parole, non basta una strategia ben definita per raggiungere grandi risultati.
È necessario tradurre tale strategia in comportamenti e azioni armoniche delle diverse persone all’interno dell’azienda. Solo così si possono raggiungere grandi risultati.

Il futuro della mobilità

È così che in azienda abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione sulle priorità aziendali e sulla sintesi di queste priorità in una strategia aziendale di medio-lungo termine – costruita e condivisa dal management – che possa rappresentare un vero e proprio strumento di governance e di creazione continua di valore per i nostri clienti.
“Spesso roviniamo il nostro viaggio perché non abbiamo riflettuto abbastanza su dove vogliamo andare e su come poterci arrivare. Questo è causa di continui cambi di direzione, incomprensioni, sforzi e stress inutili per raggiungere le nostre mete. Vogliamo evitare tutto questo per lavorare al meglio e per far crescere le persone Streparava insieme a tutta l’azienda, in modo compatto e coeso verso la direzione comune e condivisa. Con obiettivi allineati e un metodo di lavoro strutturato.” (Paolo Streparava, CEO dell’Azienda)

Una strategia capace di offrire più valori ai clienti

Il nostro management ha quindi formalizzato la visione e il motivo per cui l’azienda esiste, ovvero quello di essere “Passionate, inspired, sustainable. A global professional team recognized as key innovative solution provider for the future of mobility”.
La convinzione del management nel perseguire questa direzione si riscontra nella decisione di investire in Ricerca e Sviluppo e Innovazione, creando strutture d’avanguardia, come il Testing Center, per fornire sempre di più soluzioni innovative che possano rendere sempre più vicino e concreto “il futuro della mobilità”.

Rapidi ed efficaci

In questa visione, ci siamo dotati di una Strategia che ci consente di accrescere sempre di più il valore offerto ai nostri clienti. Da qui è nato il progetto strategico che è confluito nella costruzione del primo “Hoshin Kanri” aziendale. La parola “HOSHIN” si divide in “HO” che significa direzione e “SHIN” che invece significa ago, quindi ago di direzione: BUSSOLA; mentre KANRI si divide in “KAN” che significa controllo e “RI” che significa ragione o direzione.
Abbiamo quindi elaborato un vero e proprio piano strategico pluriennale partendo dalla vision, dalla mission e dai valori aziendali per declinare i driver della crescita e dell’accrescimento di valore per i nostri clienti, attraverso l’identificazione di un insieme di azioni di medio e breve termine che attraverso dei KPI predefiniti si monitorano durante la loro evoluzione. Un lavoro tuttora in corso, legato alla governance e all’esecuzione della strategia condivisa, che coinvolge tutte le persone del team direttivo Streparava. L’Hoshin Kanri, quindi, non rappresenta solo bussola di direzione ma anche un sistema di governo della direzione aziendale.

Un partner affidabile e proiettato al futuro

Molto spesso le aziende non difettano di mancanza di strategia ma di capacità di eseguire la strategia rapidamente ed efficacemente. Per questo, in Streparava abbiamo previsto un processo di governance e di creazione delle abitudini chiave che consentano di garantire l’esecuzione della strategia definita. Un processo di «Habit Management» che, attraverso una accurata progettazione delle nuove abitudini individuali ed organizzative, permetta di ancorare saldamente la nuova strategia alla sua esecuzione. Elementi essenziali di questo percorso sono:

  • A3 di progetto: strumento sintetico di pianificazione, avanzamento e controllo di progetto utile per allineare le persone verso gli obiettivi da raggiungere.
  • Routine di avanzamento: come nei processi produttivi, anche nei processi di esecuzione della strategia deve essere introdotto il concetto di cadenza.
  • Controllo per allarmi: per instaurare una nuova abitudine, le nuove routine devono essere supportate da feedback continui. È quindi necessario costruire un sistema che dia il quadro completo dell’avanzamento dei progetti strategici e i giusti feedback alle persone coinvolte nell’esecuzione della strategia.

La nostra Azienda, quindi, si propone come un partner affidabile e proiettato al futuro, pronto ad investire e a crescere con i propri clienti.

L’aver definito una strategia di sviluppo e un sistema di governo e di gestione efficace della strategia rappresenta una garanzia per i clienti in cerca di un partner in grado di accompagnarli nelle sfide che il settore dell’automotive deve affrontare per rendere reale e diffusa la “mobilità del futuro”.

Plant

Presenza nel mondo

Con 9 stabilimenti nel mondo, Streparava produce telai e componenti powertrain con un alto grado di precisione, forniti ai principali OEM per moto, automobili, autobus, veicoli industriali e commerciali.

Hai bisogno di informazioni?

Contatta il nostro esperto